Lo sappiamo bene, parlare Inglese non è solo questione di utilizzare verbi e strutture nel modo corretto!
In qualità di Tutor di questa meravigliosa lingua ci capita molto spesso di assistere ad una problematica che affligge una vasta percentuale di studenti: la difficoltà di esprimersi in una lingua diversa dalla propria in una conversazione!
Niente di strano, eppure si tratta per molti di uno scoglio davvero difficile da superare! E’ importante sottolineare che non stiamo parlando di studenti che si avvicinano all’Inglese per la prima volta e a cui mancano (ovviamente!) le basi della Lingua, al contrario! Parliamo di persone che molto spesso conoscono benissimo la grammatica, sanno perfettamente come utilizzare tempi verbali e strutture complesse; riescono a rispondere ad un’email senza troppi problemi (e senza necessariamente ricorrere a Google) e divorano articoli di giornale come fossero caramelle…eppure quando si trovano al telefono o faccia faccia con un interlocutore che parla Inglese…tilt! Tabula rasa! In un baleno sembrano aver dimenticato tutto quello che fino a dieci minuti prima sapevano benissimo e a nulla sembra servire il dizionario a portata di mano!
Perché succede?
La prima cosa da chiarire è che si tratta di un ostacolo ASSOLUTAMENTE NORMALE, è successo a tutti prima o poi e fa parte del processo di apprendimento, e come tutti gli ostacoli è lì per essere superato, e la buona notizia è che SI PUÒ FARE!
PRODUCTIVE & RECEPTIVE SKILLS
Quando leggiamo un libro o ascoltiamo un podcast stiamo utilizzando/affinando le nostre cosiddette “Receptive Skills” ovvero “Abilità ricettive”, stiamo cioè ricevendo informazioni ed elaborandole.
Quando invece scriviamo un’email o un articolo oppure parliamo con qualcuno le abilità in gioco sono dette “Productive Skills”, ovvero “Abilità Produttive” in quanto PRODUCIAMO linguaggio!
Va da sé che produrre è ovviamente più complesso del semplice ricevere in quanto richiede delle conoscenze più profonde, uno sforzo maggiore e (per quanto riguarda il parlare) mancanza di tempo per formulare una frase o una risposta adeguata!
La conversazione è per sua natura un “botta e risposta” fra due o più persone; richiede di conseguenza una “prontezza” ad esempio non indispensabile per la scrittura, dove solitamente abbiamo tutto il tempo di pensare e ripensare a ciò che vorremmo scrivere!
TIPS
Alla luce di quanto spiegato sopra, il miglior consiglio che noi Tutor ci sentiamo di dare è di lavorare principalmente sull’abilità “carente” e rinforzare quella per un certo periodo di tempo e con la ripetizione!
Con ciò non vogliamo dire che non sia importante studiare la grammatica o che vada tralasciata la lettura, ma se il mio problema consiste principalmente nel formulare frasi parlando è esattamente quello che avrò bisogno di allenare!
Due o tre lezioni di conversazione alla settimana possono DAVVERO aiutarci a superare questo blocco e a guadagnare scioltezza nello speaking, ancora meglio se la conversazione verte su temi di attualità, routine quotidiane, situazioni comuni piuttosto che concetti astratti o poco presenti nella nostra quotidianità.
Tutto dipende dall’utilizzo che vogliamo fare dell’Inglese!
Approfondiremo questi ultimi punti nel prossimo articolo, stay tuned!!!