Corso d’Inglese generale e preparazione all’esame di Certificazione, quali sono le differenze?

da | 17 Giu 2024 | Corsi di lingua inglese, debiti formativi, eventi, NEWS, SCHOOL, TIPS, VARIE

L’apprendimento di una nuova lingua è un viaggio affascinante, pieno di scoperte e sfide. Quando si tratta di imparare l’Inglese ci sono molte strade che si possono percorrere. Alcuni potrebbero scegliere un corso di Inglese generale, mentre altri potrebbero optare per un corso di preparazione alla certificazione. Ma qual è la differenza tra questi due percorsi? E come si può scegliere quello giusto?

Un corso di Inglese generale è come un viaggio di esplorazione, si parte senza una meta precisa ma con l’obiettivo di immergersi nella lingua e nella cultura. Questo tipo di corso si concentra sull’acquisizione di competenze linguistiche in un contesto più ampio, che potrebbe includere la lettura, la scrittura, l’ascolto e il parlato, così come la grammatica, il vocabolario e la pronuncia. L’obiettivo è migliorare la padronanza generale della lingua Inglese.

D’altra parte, un corso di preparazione alla certificazione è come una missione specifica. Si parte con un obiettivo ben definito: superare un esame di certificazione di lingua Inglese, come il B1, B2, C1 ecc… Questi sono corsi progettati specificamente per aiutare gli studenti a raggiungere questo obiettivo. Si concentrano su specifiche conoscenze linguistiche e aree di conoscenza richieste per l’esame.

La struttura di un corso di Inglese generale può essere più flessibile; gli insegnanti possono adattare il contenuto del corso alle esigenze e agli interessi degli studenti. In un corso di preparazione alla certificazione invece, la valutazione sarà più focalizzata sulla preparazione per le specifiche sezioni dell’esame di certificazione. Gli studenti potrebbero fare esercizi di pratica dell’esame e simulazioni complete dell’esame, lavorando spesso anche sul tempo impiegato al fine di ottimizzarlo (a seconda del livello potrebbero essere concesse dalle due alle tre ore per completare l’esame).

Infine, il risultato di un corso di Inglese generale è un miglioramento complessivo delle competenze linguistiche; gli studenti potrebbero sentirsi più a loro agio nell’uso dell’Inglese in vari contesti.

Il risultato di un corso di preparazione alla certificazione è, idealmente, il superamento dell’esame di certificazione.

Questo può aprire nuove opportunità, come l’ammissione a programmi di studio, l’ottenimento di un lavoro, o la possibilità di lavorare o studiare all’estero.

Per concludere, tutto dipende dalle esigenze del singolo studente, ma se l’esame di certificazione è l’obiettivo, di certo soltanto un corso di Inglese specifico alla preparazione dell’esame può fare davvero la differenza.

A questo proposito vogliamo annunciare che a breve apriremo le iscrizioni ai corsi di preparazione all’esame di certificazione per i livelli B1 – B2 e C1.

Stay tuned!!!

 

Google Rating

4,9 63 reviews

  • Avatar Sabrina Belmonte ★★★★★ 2 settimane fa
    Esperienza molto positiva per mio figlio di 7 anni pe il secondo anno consecutivo.
    Staff disponibile, gentile e competente.
    … More
    Ottima organizzazione, mio figlio è tornato sempre contento.
    Grazie a tutti
  • Avatar Michela Mura ★★★★★ 2 settimane fa
    Quest'anno per la prima volta mia figlia ha partecipato all'english smer camp. Ci siamo trovate benissimo. Il posto … More è molto bello, immerso nel verde, e gli organizzatori si sono sempre mostrato professionali e disponibili.
    Esperienza da ripetere e da consigliare.
  • Avatar lucia signorini ★★★★★ un mese fa
    Posto bellissimo. Insegnanti accoglienti e preparati, organizzano sempre attività accoglienti e divertenti per i bambini. … More Mia figlia si è trovata molto bene.

Write Review

Contattaci

Accettazione

Pin It on Pinterest

Share This
Open chat
1
Ciao, come posso aiutarti?